Sono giorni che mi chiedo:
“di cosa posso parlare?”
E quindi come al solito mi sono messa a fare ricerche e soprattutto a domandarmi “che cosa mi rende felice nell’entrare in ufficio il lunedì?”
Siamo onesti, io mica sono felice di entrare in ufficio proprio tutti i lunedì! Se poi fuori c’è il sole e penso che potrei farmi un giro in bici… in questa stagione poi, con tutti gli alberi in fiore…
Eppure io di solito sono felice di entrare in ufficio perché so che non mi priva della possibilità di fare anche tutto il resto.
E quindi è di questo che voglio parlarti in questo Aprile, mese dei tulipani in fiore: del rispetto dei tempi.
RISPETTO DEI TEMPI
Da quando nasciamo veniamo misurati: altezza, peso, la prima gattonata, le prime parole… involontariamente veniamo messi in una serie di gare con tempistiche e grandezze che riusciamo più o meno a rispettare, come se esistesse davvero una tabella universale per tutto e per tutti.
Eppure lo sappiamo che non è così!
Io lo so che non devo per forza raggiungere gli stessi risultati della mia collega.
Allora perché mi sembra sempre una mancanza se non li raggiungo?
Perché ci hanno educato al confronto e noi, per tutta risposta, educhiamo gli altri al confronto.
Ma se ad esempio ti chiedo se sei un gufo, un colibrì o un’allodola, tu mi sai rispondere?
Forse ne hai sentito parlare.
Secondo alcuni ricercatori americani, le persone hanno un cronotipo differente, cioè molto semplicemente, ognuno ha dei momenti della giornata in cui è più produttivo di altri. Ma non mi limiterei a questo, direi che abbiamo periodi che sono più produttivi, periodi che lo sono meno e, parliamoci francamente, periodi che non lo sono affatto!
E va bene così!
Imparare a conoscere i nostri tempi e a rispettarli il più possibile, significa lavorare in modo migliore.
Il passaggio successivo è, ovviamente, imparare a rispettare i tempi delle persone con cui ci relazioniamo e con cui dobbiamo lavorare.
Non è sempre facile!
Io per prima mi arrabbio da morire con la mia collega quando mi dice che ci possiamo sentire alle 14:30, ma poi non mi risponde perché si è addormentata!
Ma la verità è che io lo sapevo già prima che non mi avrebbe risposto a quell’ora, e sarebbe stato molto più utile per entrambe fissare quella chiamata mezz’ora dopo.
⚠️ Rispettare i propri tempi non significa, ovviamente, procrastinare ⚠️
Significa O R G A N I Z Z A Z I O N E !
Sapersi organizzare mica è facile!
Abbiamo tutti mille cose da fare e adesso io ti vengo pure a raccontare che dovresti rispettare il tuo cronotipo e bla bla bla…
Sì, te lo vengo a raccontare!
E lo faccio perché ci credo e soprattutto perché lo vedo!
Sapersi gestire il proprio tempo in modo da rispettarci e da rispettare chi ci sta intorno non è facile, ma è fondamentale per trovare un equilibrio.
E credo che non ci sia una formula universale (insomma: ti ho appena detto che siamo tutti diversi! Figurati se c’è la ricetta miracolosa universale!), tuttavia io ho pensato di raccoglierti alcuni spunti, e tu potrai creare…
IL TUO MIX PERFETTO!
CONSIDERAZIONI AGGIUNTIVE!
Come vedi, i miei suggerimenti sono molto generici, ma io li trovo estremamente efficaci, forse proprio perché generici…
Quello che però vorrei aggiungere, rispetto a quella grafica, è che
il nostro tempo si incastra inevitabilmente con quello degli altri, un po’ come fanno gli ingranaggi di un orologio. Per questo conoscere se stessi è fondamentale, ma non può bastare se non impariamo anche a conoscere gli altri e a capire come funziona il loro tempo.
Capire quali sono le emozioni delle altre persone rispetto ad un certo compito, quali sono i momenti della giornata in cui sono più attive, capire qual è il loro ritmo, sono elementi che ci permettono anche di capire come incastrare i nostri tempi con loro, e a far funzionare tutto meglio.
Detto così sembra una cosa molto macchinosa, in realtà diventa secondo me qualcosa di normale e automatico, se solo decidiamo di fare lo sforzo di capire chi ci sta intorno.
Happy Links!
Articoli, libri, video, podcast & co: tre spunti per te!
📕 Time Hacking – Il libro di Emmanuele Del Piano sulla gestione del tempo (e ci sono un saaaaacco di esercizi!)
📰 Gufi, colibrì, allodole e perchè sono così importanti da conoscere le team! – ho trovato questo articolo PERFETTO per esprimere quanto sia importante conoscersi per lavorare insieme
📰 Questo articolo sull’importanza del tempo libero mi ha trasmesso tanta positività, quindi perché non condividerlo?
I CARTONI LO SPIEGANO MEGLIO
“Basta un poco di zucchero e la pillola va giù”
Perchè a volte trovare il lato bello in quello che dobbiamo fare può bastare!
O, più semplicemente, basta sapersi bilanciare tra ciò che ci dà energia e ciò che ci toglie energia!
BUONA VISIONE🍿
NUOVE SFIDE
Felicità fa rima con creatività
Pensavo a quale fosse la cosa che più mi rende felice al lavoro... la creatività! Sì, perché è noto che le emozioni influenzino la creatività e...
Mi sento di lasciarti con una domanda.
E tu?
Qual è quella cosa che ti serve per ricaricarti da uno stato d’animo negativo e tornare ad avere tutte le tue energie?
Io in questo periodo, trovo che la cosa più utile per lavorare bene e rispettare il mio tempo, sia un giro in bici in mezzo agli alberi in fiore!
Un abbraccio,
Lucia